top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 ottobre 2025

TIR

Abbiamo parlato con Nicolò Ardizzone, che insieme a Valentina Pasini ha vinto 2RM, 2RM Under 25 e Under 25 nel Trofeo Italiano Rally. Ecco cosa ci ha raccontato.

Nicolò Ardizzone ha chiuso la sua stagione nell'Italiano con prestazioni in grande crescita e risultati convicenti, ma è stato soprattutto nel TIR che ha fatto cappotto: vittoria nella Under 25, nella 2RM e nella 2RM Under 25, sempre insieme a Valentina Pasini e sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF curata dal Lion Team.


Nicolò, partiamo dal principio: com'è andata a Como?

"Abbiamo chiuso quarti di classe, ma ho fatto molta fatica soprattutto il sabato dopo l'incidente di Sanremo. Ho in qualche modo anche sbagliato un po' la scelta delle gomme, ma non era quello il problema. Poi mi sono sbloccato".


Come giudichi i tre trofei vinti nel TIR?

"Ne sono molto contento, ma resta un dispiacere forte per quello che è successo a Sanremo, per quell'errore. Sapevamo di poter fare bene e mi spiace per Mirco, per il team, per tutti quelli che ci hanno aiutato".


Però, guarda il percorso: l'anno scorso hai vinto la CRZ toscana e la Coppa Italia in Rally5, quest'anno sei stato fra i protagonisti del CIAR 2RM e del Trofeo Lancia. Che effetto ti fa?

"Ah bè, sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto e di quello che abbiamo dimostrato. Non dimentico la crescita di quest'anno, non dimentico i sacrifici miei (e non solo miei) durante tutta questa stagione. Ma avevamo la possibilità di vincere il Trofeo Lancia Junior, e questo dà un po' di amarezza. Penso sia anche un bene, significa che non mi accontento".


Tornando a Como, com'è stata la gara?

"Molto bella. Dopo la prima prova siamo tornati in noi e abbiamo ricominciato a spingere, riuscendo anche a vincere una prova su strade che davvero non conoscevamo. E poi, mi ha fatto molto piacere confrontarmi con piloti forti come Andrea Spataro e Moreno Cambiaghi".


Alla fine, che bilancio fai?

"Positivo, senza dubbio. Siamo riusciti a divertirci di nuovo, e poi abbiamo badato a spingere il giusto per permetterci di festeggiare tutti insieme questi tre titoli nel TIR".

Ardizzone: "La doppia vittoria nel TIR è bellissima, ma Sanremo mi pesa ancora"

Articoli correlati

NEWS

Pinzano-Turati vincono dominando il 41° Rally della Lanterna
Prova di forza dei campioni in carica su Skoda Fabia RS nel quarto round del Trofeo Italiano Rally. Re si ritira sull'ultima prova, secondo posto strappato così da Araldo-Araspi su altra Fabia a 15.9". Podio importante per Miele-Beltrame. Nella Due Ruote Motrici arriva la zampata di Nicelli-Bertelegni, nella 4RM quella di Caserza-Patrone.

NEWS

Duello Pinzano-Araldo nella prima giornata del Rally della Lanterna
Dopo tre prove un solo decimo separa la Skoda Fabia RS del campione in carica, in coppia con Turati, da quella del pilota locale con Araspi; terzi Re-Vozzo a 1.1". Tra le 2RM partono forte Garbarino-Bottino, nella 4WD Caserza-Patrone

NEWS

60 iscritti al Lanterna, compreso Andreucci
Sessanta iscritti per la gara genovese, terza del TIR 2025.

NEWS

Contenuti da grande evento per il Rally Valli Ossolane: torna la notte, essenza dei rallies che hanno fatto la storia
New Turbomark Rally Team ha ufficializzato il programma dell’evento, valido come appuntamento del Trofeo Italiano Rally 2025. Cannobina, Druogno, Fomarco, Crodo e DomoBianca: questi i tratti che decideranno il confronto in programma sabato 19 e domenica 20 luglio nel Verbano Cusio Ossola.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page